giovedì 3 maggio 2007

Di vino parlare

In un commento avevo scritto che non mi piaceva il vino e l’alcool in generale ma non è del tutto vero.
E’ invece vero che il vino bianco usato per cucinare, o come condimento per le carni, mi piace, ma non solo, usato, per esempio, anche insieme al limone per dare gusto ad una bella coppa di gelato con panna e fragole.
Tra gli alcolici gradisco anche il Rhum ed il Gin, se li uso per allungare succhi di frutta esotici e polposi, come il mango per esempio.
Non voglio dimenticare di parlare del vino rosso, quando, d’estate, seduto a pranzo in montagna, di rientro dal mare, lo uso per riempirne un bicchiere, dove metto dentro una pesca tagliata a pezzetti, non potete immaginare quanto, quel frutto cosi inzuppato, sia gustoso per il mio palato!
Mi viene in mente il sorbetto… Che buono! Poi, mi è anche capitato di gradire i Drink come l’Irish Coffe, o il Whisky e Cola, o Rhum e Cola, mai troppo pieni e sempre insieme con qualcosa da mangiare.
Posso dire che un bicchiere di vino, o di qualsiasi altra bevanda alcolica, fuori dei pasti, senza nessun altro ingrediente, proprio non mi piace, e se mi è offerto, cerco mille scuse per evitarlo, ma usato sapientemente, durante un buon pranzo o ad una cena, beh, allora posso trovarlo veramente piacevole.