venerdì 11 maggio 2007

Giovani

Ho preso e trasformato queste frasi da alcune mie letture, perché, per poterle scrivere sul mio blog dovevo sentirle anche un po mie.

"Si rimane giovani quando non si perde mai l'entusiasmo di fanciullo".
("Mencio")

"La giovinezza non è un periodo della vita. E' uno stato dello spirito, una qualità dell'immaginazione, un'intensità emotiva, una vittoria del coraggio sulla timidezza.
Non si diventa vecchi per aver vissuto un certo numero di anni, si diventa vecchi perché si smette di avere delle idee. Gli anni aggrinziscono la pelle, la rinuncia all'avventura* aggrinzisce l'anima.
Giovane è colui che si stupisce e si meraviglia, che domanda come un ragazzino insaziabile: "E Dopo?", che sfida gli avvenimenti e trova la gioia al gioco della vita".
("Generale Douglas A. Mac Arthur")


*Avventura sì, ma senza avventurismo
Corsivi miei. Scritti tratti dal settimanale di Cultura "Il Domenicale".