sabato 14 aprile 2007

Relazioni

"Chi rinuncia alla libertà per raggiungere una piccola sicurezza temporale, non merita la libertà, la sicurezza". (B. Franklin)
Mi rendo conto che nelle relazioni è importante perdere un po della propria personalità a favore del rapporto. Sembra una cosa normale, perdo qualcosa di mio, acquisisco qualcosa di suo.
Dovrebbe funzionare cosi ma non riesce tanto facilmente, anzi, spesso, passata l'euforia dei primi mesi, nasce la paura di perdere la persona con cui si è legato e ci si ritrova a litigare per cose futili e a trascurare quelle importanti.
Una volta smarrito il dialogo si finisce in un piccolo teatrino, fatto di gesti poco spontanei, frasi fatte, e scenate prese dai film, quando ormai non ci si capisce più, si perde la stima verso l'altro e verso il rapporto. Alla fine, per quelli che arrivati a quel punto, che ancora restano insieme, ritrovandosi estranei uno affianco all'altra, ritengo sia valido il commento di De La Rochefoucald, quando dice che la cosa più difficile da trovare in una relazione amorosa è proprio l'amore.
Ho imparato quanto sia importante affrontarsi sempre, perchè per chiarirsi non c'è mai tanto tempo.